Il Blog Italiano di PlayStation https://blog.it.playstation.com La tua fonte ufficiale di notizie dal mondo Sony Computer Fri, 20 Oct 2017 11:35:38 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.2 Le offerte del PlayStation Store del weekend iniziano oggi: Destiny 2, Uncharted: L’Eredità Perduta http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/iz_n9j48Brg/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/20/le-offerte-del-playstation-store-del-weekend-iniziano-oggi-destiny-2-uncharted-leredit-perduta/#comments Fri, 20 Oct 2017 11:26:20 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58663 Anche stavolta abbiamo un sacco di fantastici titoli in offerta questo weekend! Raduna la tua squadra in Destiny 2, vola sul ghiaccio con EA Sports NHL 18 o vai alla ricerca di un artefatto perduto in Uncharted: L’Eredità Perduta*. Offerte del Weekend (20/10/17 – 23/10/17) Ma c’è ancora molto altro in offerta fino a lunedì […]

The post Le offerte del PlayStation Store del weekend iniziano oggi: Destiny 2, Uncharted: L’Eredità Perduta appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Anche stavolta abbiamo un sacco di fantastici titoli in offerta questo weekend! Raduna la tua squadra in Destiny 2, vola sul ghiaccio con EA Sports NHL 18 o vai alla ricerca di un artefatto perduto in Uncharted: L’Eredità Perduta*.

Offerte del Weekend (20/10/17 – 23/10/17)

TITLE

Ma c’è ancora molto altro in offerta fino a lunedì 23 quindi non perdete queste grandi occasioni!

*attenzione, alcuni titoli potrebbero non essere disponibili nel vostro Paese

The post Le offerte del PlayStation Store del weekend iniziano oggi: Destiny 2, Uncharted: L’Eredità Perduta appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/20/le-offerte-del-playstation-store-del-weekend-iniziano-oggi-destiny-2-uncharted-leredit-perduta/feed/ 2 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_5020929.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/Lost-Legacy-1-704x352.jpg 0 2 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/20/le-offerte-del-playstation-store-del-weekend-iniziano-oggi-destiny-2-uncharted-leredit-perduta/
Come giocare nei panni della Comandante Iden Versio rende unica la campagna per singolo giocatore in Star Wars Battlefront II http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/y3aCDCETj80/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/19/come-giocare-nei-panni-della-comandante-iden-versio-rende-unica-la-campagna-per-singolo-giocatore-in-star-wars-battlefront-ii/#respond Thu, 19 Oct 2017 16:04:20 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58659 La storia di Star Wars Battlefront II inizia con un interrogatorio. La Comandante Iden Versio, disarmata e legata, fissa con odio il soldato ribelle che la tiene prigioniera. La lenta e costante tensione della scena è in contrasto con le battaglie spesso grandiose e spettacolari a cui Star Wars ci ha abituato. Ma la storia […]

The post Come giocare nei panni della Comandante Iden Versio rende unica la campagna per singolo giocatore in Star Wars Battlefront II appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>

La storia di Star Wars Battlefront II inizia con un interrogatorio. La Comandante Iden Versio, disarmata e legata, fissa con odio il soldato ribelle che la tiene prigioniera. La lenta e costante tensione della scena è in contrasto con le battaglie spesso grandiose e spettacolari a cui Star Wars ci ha abituato. Ma la storia di Iden parla di precisione militare, motivazioni politiche, lealtà e tradimenti. E anche di battaglie spettacolari e grandiose.

Iden è un elemento atto a umanizzare l’Impero, una forza che abbiamo combattuto per decenni, nell’universo di Star Wars. Lei e gli altri agenti della Squadra Inferno rappresentano la disciplina e la devozione che gli Imperiali glorificano. Ma la qualità più notevole di questo spettacolare personaggio ha un impatto sull’intera narrazione: si tratta della sua gentilezza.

La campagna per singolo giocatore di Star Wars Battlefront II è ambientata nel periodo subito prima e immediatamente dopo la conclusione de Il ritorno dello Jedi. La missione del prologo vede Iden sfuggire con abilità alla cattura da parte dei Ribelli, e poi aiutare le forze imperiali su Endor, dopo la distruzione della seconda Morte Nera. Ma, mentre la donna si muove furtiva dietro le linee nemiche e usa il suo droide tattico per controllare le posizioni dei soldati, il suo ordine sussurrato parla chiaro. “Scansione, prego.”

Iden si rivolge sia agli agenti suoi compagni che al droide con una gentilezza e una calma allarmanti. Questo particolare è subito accattivante, ed è un piccolo dettaglio tra i tanti che rendono l’inizio della campagna così apprezzabile. Fa capire subito che Iden e la sua squadra non sono per forza malvagi. Sono semplicemente dei soldati che combattono per la fazione opposta. Ma perfino Iden ha dei dubbi sui piani dell’Impero, e alla fine verranno fuori…

Battlefront II

Pochi giochi sono una festa per gli occhi come Star Wars Battlefront II. Il lavoro sulla motion capture e sulle texture dà realmente vita a Iden (Janina Gavankar) e ai suoi compagni di squadra. Questi superbi livelli di dettaglio si estendono agli spettacolari ambienti, dagli spazi siderali punteggiati di detriti alla lussureggiante e verde luna di Endor. Questi ambienti si rivelano luoghi perfetti per ospitare tutta l’azione che Iden ci regala.

A piedi, Iden ha accesso alle armi standard dell’Impero, insieme ad alcune abilità ricaricabili, tra cui una Granata a Impatto, la già citata Scansione, uno Shock tattico, e un Cannone a Impulsi costruito sul modello del DLT-20A. Queste abilità costituiscono una piacevole aggiunta alle corse, alle sparatorie e alla furtività di ciascuna missione. Il Cannone a Impulsi, in particolare, offre a Iden un potente strumento da usare a distanza, che le permette di affrontare gli ufficiali nemici, capaci di rendere più abili i soldati intorno a loro. Sparare a questi ufficiali da un nascondiglio prima di cominciare lo scontro vero e proprio è una tattica utile nelle missioni introduttive.

All’inizio della campagna, Iden spicca il volo, lanciandosi nello spazio al comando di un Caccia TIE contro le forze ribelli. Queste battaglie spaziali sono deliziosamente caotiche, e la nave stessa ha le sue specifiche abilità, dalle rapide raffiche di laser ai siluri a ricerca. Rendersi conto della posizione dei nemici ed evitare pericolosi detriti sono già serie sfide da affrontare.

Battlefront II

Se la prima ora di gioco di Star Wars Battlefront II è un buon esempio dell’intera avventura, i giocatori potranno aspettarsi un’esperienza spettacolare, carica di azione e tensione, insieme a momenti più calmi di narrazione. E al centro di tutto questo c’è la Comandante Iden Versio, che ha ancora la buona creanza di ringraziare il suo droide per una Scansione ben fatta.

The post Come giocare nei panni della Comandante Iden Versio rende unica la campagna per singolo giocatore in Star Wars Battlefront II appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/19/come-giocare-nei-panni-della-comandante-iden-versio-rende-unica-la-campagna-per-singolo-giocatore-in-star-wars-battlefront-ii/feed/ 0 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_4028449.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/battlefront-2FI-704x352.jpg 0 0 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/19/come-giocare-nei-panni-della-comandante-iden-versio-rende-unica-la-campagna-per-singolo-giocatore-in-star-wars-battlefront-ii/
Presentazione del controller wireless DUALSHOCK 4 Sunset Orange, disponibile dal 13 novembre http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/89r21vpbb34/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/19/presentazione-del-controller-wireless-dualshock-4-sunset-orange-disponibile-dal-13-novembre/#comments Thu, 19 Oct 2017 14:20:31 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58655 Siamo felicissimi di condividere con voi l’ultima novità della nostra gamma DUALSHOCK 4 wireless. Sarà possibile acquistare il modello dell’edizione speciale Sunset Orange a partire dal 13 novembre in esclusiva da Unieuro… Appena in tempo per portare un po’ di calore gaming nelle fredde notti d’inverno che vi attendono. Il design bicolore del controller offre […]

The post Presentazione del controller wireless DUALSHOCK 4 Sunset Orange, disponibile dal 13 novembre appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Siamo felicissimi di condividere con voi l’ultima novità della nostra gamma DUALSHOCK 4 wireless.

Sarà possibile acquistare il modello dell’edizione speciale Sunset Orange a partire dal 13 novembre in esclusiva da Unieuro… Appena in tempo per portare un po’ di calore gaming nelle fredde notti d’inverno che vi attendono.

Sunset Orange Dualshock 4

Il design bicolore del controller offre un contrasto elegante: l’arancione vibrante della parte anteriore è completato da tasti, levette e parte posteriore in viola scuro.

Sunset Orange completa una vasta gamma di modelli speciali DUALSHOCK 4 disponibili ora, tra cui:

  • Gold and Silver
  • Edizione limitata Destiny 2
  • Edizione limitata Edizione limitata PlayStation F.C.
  • Edizione limitata Crystal
  • Edizione limitata Gran Turismo Sport

Sunset Orange Dualshock 4

Sunset Orange Dualshock 4

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate della nostra colorata novità, e date un’occhiata alla gamma completa dei nostri controller qui.

TITLE TITLETITLE

 

*Il controller wireless DUALSHOCK 4 Sunset Orange non è disponibile nel Regno Unito e in Irlanda, Francia, Polonia, Russia, Medio Oriente e Africa .

The post Presentazione del controller wireless DUALSHOCK 4 Sunset Orange, disponibile dal 13 novembre appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/19/presentazione-del-controller-wireless-dualshock-4-sunset-orange-disponibile-dal-13-novembre/feed/ 4 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_4988929.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/SunsetFI-704x352.jpg 0 4 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/19/presentazione-del-controller-wireless-dualshock-4-sunset-orange-disponibile-dal-13-novembre/
Promozione PlayStation VR e Gran Turismo Sport http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/f0A68hnCAAQ/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/18/promozione-playstation-vr-e-gran-turismo-sport/#comments Wed, 18 Oct 2017 14:54:38 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58647 Riuscite a credere che è passato soltanto un anno da quando PlayStation VR vi ha consentito di immergervi in spettacolari mondi virtuali? Da ottobre 2016 a oggi sono stati venduti oltre un 1 milione di visori PS VR, che si possono ora utilizzare con più di 100 giochi ed esperienze. Ora, con l’uscita di Gran Turismo […]

The post Promozione PlayStation VR e Gran Turismo Sport appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Riuscite a credere che è passato soltanto un anno da quando PlayStation VR vi ha consentito di immergervi in spettacolari mondi virtuali? Da ottobre 2016 a oggi sono stati venduti oltre un 1 milione di visori PS VR, che si possono ora utilizzare con più di 100 giochi ed esperienze.

Ora, con l’uscita di Gran Turismo Sport, siamo lieti di annunciare la promozione con PS VR disponibile a partire da oggi e valida fino al 12 Novembre, che aggiunge una copia di Gran Turismo Sport al bundle composto da PlayStation VR +PlayStation Camera + il gioco PlayStation VR Worlds*, già presente sul mercato e che vi offre tutto il necessario per affrontare il vostro viaggio in PS VR.

PS VR vi consente di immergervi in Gran Turismo Sport in modo del tutto nuovo, vivendo un’esperienza “al volante” con realismo a 360 gradi. Ogni tracciato presente del gioco è utilizzabile in modalità VR: che stiate sfrecciando sulla pista del Nürburgring, sfidando testa a testa un pilota guidato dalla IA o ammirando gli interni realistici delle oltre 130 vetture disponibili in Tour VR, potrete scoprire un nuovo livello del realismo di Gran Turismo Sport.

Con titoli quali il survival horror Resident Evil 7, lo sparatutto fantascientifico Farpoint e il simulatore di supereroe Batman: Arkham VR, avete già a disposizione una grande varietà di titoli. Senza dimenticare lo sparatutto militare Bravo Team, il thriller psicologico The Inpatient, il fantasy epico di Skyrim VR e la frenetica azione di DOOM VFR, in arrivo a breve: non c’è mai stato un momento migliore per acquistare PlayStation VR.

*Prezzo promozionale consigliato al pubblico. Offerta valida dal 18 ottobre al 12 novembre nei punti vendita aderenti all’iniziativa fino ad esaurimento scorte. Prezzo PSVR + PlayStation Camera + VR Worlds: € 399,99 – Prezzo GT Sport:€74,99. Prezzo complessivo scontato del 10,71%.  

 

The post Promozione PlayStation VR e Gran Turismo Sport appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/18/promozione-playstation-vr-e-gran-turismo-sport/feed/ 4 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_5020929.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/13248046695_e144bc840f_o-704x352.jpg 0 4 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/18/promozione-playstation-vr-e-gran-turismo-sport/
Gli sconti di Halloween del PlayStation Store iniziano oggi: Resident Evil 7, Outlast 2, Fallout 4 e molto altro http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/Mi38NbwIT-M/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/18/gli-sconti-di-halloween-del-playstation-store-iniziano-oggi-resident-evil-7-outlast-2-fallout-4-e-molto-altro/#comments Tue, 17 Oct 2017 23:05:51 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58643 Per festeggiare il 10imo anniversario del franchise The Witcher, abbiamo una manciata di contenuti aggiuntivi di The Witcher 3: Wild Hunt  disponibili in offerta con la Promozione della Settimana del PS Store. Potete risparmiare sul gioco completo (sia sull’Edizione Standard che sulla Game of the Year), sui contenuti aggiuntivi e il pass espansioni di The Witcher […]

The post Gli sconti di Halloween del PlayStation Store iniziano oggi: Resident Evil 7, Outlast 2, Fallout 4 e molto altro appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Per festeggiare il 10imo anniversario del franchise The Witcher, abbiamo una manciata di contenuti aggiuntivi di The Witcher 3: Wild Hunt  disponibili in offerta con la Promozione della Settimana del PS Store.

TITLE

Potete risparmiare sul gioco completo (sia sull’Edizione Standard che sulla Game of the Year), sui contenuti aggiuntivi e il pass espansioni di The Witcher 3: Wild Hunt fino al 25 ottobre – guardate qui sotto la lista completa di tutto ciò che è  in offerta!

Halloween (fino al 01/11/17)

Le cose si fanno inquietanti su PlayStation Store oggi che inizia la nostra Promozione di Halloween.

TITLE

Abbiamo un sacco di titoli completi e selezionati contenuti aggiuntivi disponibili in offerta per PS4, PS3 e PS Vita. Fai l’affare con titoli del calibro di Call of Duty: Black Ops III – Zombies Chronicles bundle, Outlast 2, Resident Evil 7 Biohazard, Mortal Kombat X, Fallout 4 e molti altri!

Sul PlayStation Store trovate tutti i vostri prezzi locali, mentre qui potete trovare la lista completa di tutto ciò che ne è in offerta:

 

PS3/PS Vita

*Attenzione, alcuni titoli potrebbero non essere disponibili nel vostro Paese

Digital Zone (fino al 01/11/17)

La nostra promozione Digital Zone si aggiorna questa settimana con una fantastica selezione di contenuti digitali per PS4 disponibili in offerta.

Le scelte migliori comprendono Oddworld: New ‘n’ Tasty, Slain: Back from Hell, Ancient Amuletor, SpeedRunners, Metal Slug 3 e molto altro.

Cominciate subito la vostra prossima avventura digitale!

Star Wars Battlefront Ultimate Edition (fino al 25/10/17)

Non solo, ma c’è anche Star Wars Battlefront Ultimate Edition disponibile in offerta fino al 25 ottobre!

Oltre al gioco completo Star Wars Battlefront, sia i Ribelli che gli Imperiali potranno espandere la loro galassia con il Season Pass di Star Wars Battlefront e divertirti con un sacco di elementi di gioco aggiuntivi.

Correte subito su PlayStation Store per risparmiare, scaricare e giocare!

The post Gli sconti di Halloween del PlayStation Store iniziano oggi: Resident Evil 7, Outlast 2, Fallout 4 e molto altro appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/18/gli-sconti-di-halloween-del-playstation-store-iniziano-oggi-resident-evil-7-outlast-2-fallout-4-e-molto-altro/feed/ 7 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_5335393.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/discountsfeat-704x352.jpg 0 7 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/18/gli-sconti-di-halloween-del-playstation-store-iniziano-oggi-resident-evil-7-outlast-2-fallout-4-e-molto-altro/
Come il nuovo sistema di combattimento ha cambiato le battaglie a turni di South Park: Scontri Di-Retti, disponibile oggi http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/QCPB8t6shpY/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/come-il-nuovo-sistema-di-combattimento-ha-cambiato-le-battaglie-a-turni-di-south-park-scontri-di-retti-disponibile-oggi/#respond Tue, 17 Oct 2017 16:13:47 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58639 Se la comicità è difficile, la satira lo è ancora di più. Ma tenere il polso della cultura popolare per mettere a nudo le problematiche sociali di una realtà in continua evoluzione… è pressoché impossibile. Eppure South Park riesce in questa impresa da decenni. Oggi debutta la ventesima stagione del programma, a cui farà seguito […]

The post Come il nuovo sistema di combattimento ha cambiato le battaglie a turni di South Park: Scontri Di-Retti, disponibile oggi appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Se la comicità è difficile, la satira lo è ancora di più. Ma tenere il polso della cultura popolare per mettere a nudo le problematiche sociali di una realtà in continua evoluzione… è pressoché impossibile. Eppure South Park riesce in questa impresa da decenni. Oggi debutta la ventesima stagione del programma, a cui farà seguito il nuovo gioco di ruolo ispirato alla serie, South Park: Scontri Di-Retti.

South Park: Scontri Di-Retti ironizza sulle avventure in maschera del Procione e dei suoi amici, in un periodo in cui la mania per i supereroi dei fumetti ha ormai superato il livello di guardia. Come sempre accade con South Park, si tratta della satira giusta al momento giusto.

South Park: The Fractured But Whole

Gli appassionati hanno dimostrato di apprezzare l’episodio precedente, South Park: Il Bastone della Verità, invocando tuttavia un’esperienza dalla longevità superiore e un sistema di combattimento più appagante. Il team di sviluppo di Ubisoft Studio San Francisco concorda su entrambi i punti.

South Park: Scontri Di-Retti include una campagna lunga e articolata, scritta e interpretata da Trey Parker e Matt Stone. “Il loro coinvolgimento è totale”, aveva spiegato su PlayStation.Blog. il produttore senior Jason Schroeder. “Il mio obiettivo è offrire a ogni amante di South Park un’opera di Matt Stone e Trey Parker priva di compromessi.”

Il rinnovato sistema di combattimento riveste un ruolo centrale nell’esperienza e, rispetto a Il Bastone della Verità, Scontri Di-Retti richiederà un approccio alle battaglie totalmente differente.

South Park: The Fractured But WholeSouth Park: The Fractured But Whole

Ogni scontro si svolge all’interno di una griglia. Oltre a scegliere come disporre i membri della squadra, dovrete selezionare i poteri più adatti al tipo di avversario. Alcuni personaggi eccellono nel combattimento ravvicinato, altri negli attacchi a distanza. Anche l’area d’effetto è una variabile da tenere in considerazione. Scegliete e schierate i vostri amici con attenzione!

L’ambiente è una risorsa da sfruttare a proprio vantaggio. Nella sala VIP del Peppermint Hippo, per esempio, l’arredo può essere usato come riparo per i membri della propria squadra o per ostacolare l’avanzata nemica. Abilità come la respinta, inoltre, consentono di spostare gli avversari sulla griglia, lanciandoli contro altri nemici per incrementare i danni inflitti ed esporli ai devastanti attacchi dei vostri compagni.

South Park: The Fractured But Whole

Gli stessi campi di battaglia variano per dimensione in base al luogo in cui si trovano, costringendo a modificare la propria strategia di conseguenza. Prima di ogni scontro potrete combinare liberamente alleati e poteri speciali, perché in South Park: Scontri Di-Retti non esiste un’unica strada verso la vittoria.

Sappiamo quanto i fan di South Park siano ansiosi di provare il nuovo sistema di combattimento, ma l’attesa è ormai giunta al termine. South Park: Scontri Di-Retti sarà disponibile su PlayStation 4 il 17 ottobre.

South Park: The Fractured But WholeSouth Park: The Fractured But Whole

The post Come il nuovo sistema di combattimento ha cambiato le battaglie a turni di South Park: Scontri Di-Retti, disponibile oggi appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/come-il-nuovo-sistema-di-combattimento-ha-cambiato-le-battaglie-a-turni-di-south-park-scontri-di-retti-disponibile-oggi/feed/ 0 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_108143.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/SouthPark-704x352.jpg 0 0 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/come-il-nuovo-sistema-di-combattimento-ha-cambiato-le-battaglie-a-turni-di-south-park-scontri-di-retti-disponibile-oggi/
Scaldate i motori: Gran Turismo Sport è in arrivo domani su PS4 http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/YkvKrfDlsQA/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/scaldate-i-motori-gran-turismo-sport-in-arrivo-domani-su-ps4/#respond Tue, 17 Oct 2017 15:20:22 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58633 Creato appositamente per PS4, GT Sport è il progetto più ambizioso mai intrapreso da Polyphony, basato su tecnologie avanzate per offrire nuovamente l’esperienza del “simulatore di guida realistico” che ha reso famosa la serie. GT Sport, prendendo spunto dai punti di forza della serie, offre una simulazione dell’automobilismo sportivo ancora più emozionante, performante e adrenalinica. GT Sport […]

The post Scaldate i motori: Gran Turismo Sport è in arrivo domani su PS4 appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Creato appositamente per PS4, GT Sport è il progetto più ambizioso mai intrapreso da Polyphony, basato su tecnologie avanzate per offrire nuovamente l’esperienza del “simulatore di guida realistico” che ha reso famosa la serie.

GT Sport, prendendo spunto dai punti di forza della serie, offre una simulazione dell’automobilismo sportivo ancora più emozionante, performante e adrenalinica. GT Sport rappresenta il culmine della storia di Polyphony: il famoso studio di sviluppo ha utilizzato tutto il talento dei suoi programmatori per creare i veicoli simulati migliori di sempre, facendoli sfrecciare su tracciati affascinanti e impegnativi.

Dopo la passione per la perfezione di GT3: A-Spec, l’innovativa modalità online di GT5 e il successo globale di GT6, GT Sport arriva su PlayStation 4 grazie agli sforzi di uno dei team di sviluppo più apprezzato ed esperto del mondo intero.

Grazie a PlayStation 4 è possibile offrire una grafica fotorealistica e un livello di simulazione fisica senza precedenti: inoltre, le meccaniche di GT Sport sono state create pensando non solo ai piloti più esperti, ma per essere accessibili a tutti.

GT Sport è perfetto per tutti: dai principianti, grazie alle funzioni di assistenza, ai maestri del volante, veterani di Gran Turismo.

Trasferire il salvataggio

Se avete partecipato alla demo a durata limitata di GT Sport, avete già avuto occasione di scoprire le modalità Sport, Campagna e Arcade. Per la prima volta, sono state rese disponibili anche nuove caratteristiche, come la modalità fotografica Scapes e l’editor di livrea.

A partire da oggi, sarà possibile trasferire tutti i crediti guadagnati (fino a 1.000.000 di crediti) e i veicoli sbloccati dalla demo alla versione completa del gioco.

Per trasferire il salvataggio dalla demo al gioco completo, seguite queste istruzioni:

  1. All’avvio del sistema PS4, nel menu principale, selezionate GT Sport per avviare il gioco (nota: dovete eseguire l’accesso con il profilo utente utilizzato per la demo a durata limitata)
  2. Nel menu principale di GT Sport comparirà un messaggio, che vi chiederà di confermare il trasferimento del salvataggio della demo a durata limitata alla versione completa del gioco
  3. Selezionate Sì per passare a una seconda schermata di conferma dei dati da trasferire
  4. Trasferimento completato!

The post Scaldate i motori: Gran Turismo Sport è in arrivo domani su PS4 appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/scaldate-i-motori-gran-turismo-sport-in-arrivo-domani-su-ps4/feed/ 0 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_5351781.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/GTSportLaunch_feat1-704x352.jpg 0 0 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/scaldate-i-motori-gran-turismo-sport-in-arrivo-domani-su-ps4/
Come funziona la distruzione procedurale nel simulatore di supereroi Megaton Rainfall per PS4, disponibile da oggi http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/sk9OgEvfduE/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/come-funziona-la-distruzione-procedurale-nel-simulatore-di-supereroi-megaton-rainfall-per-ps4-disponibile-da-oggi/#comments Tue, 17 Oct 2017 14:39:10 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58627 Erano le vacanze del 2012. Me ne stavo seduto sul divano con il portatile sulle ginocchia e giocavo a una delle prime versioni di Megaton Rainfall (che al tempo non aveva ancora un nome). Sullo schermo stavo visualizzando una simulazione del crollo di edifici che dipendeva da dove li colpivi. Era davvero stupenda! Ricordo distintamente che […]

The post Come funziona la distruzione procedurale nel simulatore di supereroi Megaton Rainfall per PS4, disponibile da oggi appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Erano le vacanze del 2012. Me ne stavo seduto sul divano con il portatile sulle ginocchia e giocavo a una delle prime versioni di Megaton Rainfall (che al tempo non aveva ancora un nome).

Sullo schermo stavo visualizzando una simulazione del crollo di edifici che dipendeva da dove li colpivi. Era davvero stupenda! Ricordo distintamente che pensai “Oddio, è troppo fico!” e decisi di terminare completamente il gioco, anche se per farlo dovetti licenziarmi).

Anche a me, come a tutti del resto, piacciono i filmoni di Hollywood pieni di esplosioni. C’è un aspetto delle esplosioni cinematografiche che supera nettamente quello delle loro controparti videoludiche: la maggior parte delle esplosioni dei videogame non sono procedurali.

Di conseguenza, se per esempio una casa viene colpita da un lanciarazzi ed esplode, al momento della detonazione il modello grafico “casa” viene sostituito dal modello “casa distrutta” e viene aggiunto un effetto particellare (fuoco, fumo e macerie). Il problema è la mancanza di continuità. Si nota il taglio, il cambiamento brusco che avviene nel primo frame dell’esplosione: non si ha la sensazione che la casa stia davvero esplodendo. Inoltre, la “casa distrutta” non ha un foro in corrispondenza del punto esatto in cui è stata colpita dal razzo, perché è stata disegnata da un artista che non sapeva da dove sarebbe arrivato il missile…

Una soluzione? Avere una “casa tagliata”, suddivisa in una grande quantità di frammenti, in memoria; al momento dell’esplosione, iniziare a utilizzare quel modello, agendo solo sui pezzi più vicini al centro dell’esplosione. Tuttavia, se il game designer fosse un folle anticonformista che progetta esplosioni pazzesche di giganteschi grattacieli in affollate metropoli di oltre 500 chilometri quadrati, la memoria non basterebbe mai e si esaurirebbe in un lampo!

A partire da queste considerazioni sono state forgiate le due “brillanti” idee che rendono possibili le esplosioni procedurali di Megaton Rainfall (a 60 FPS e con rendering stereo/VR).

E pensare che, se solo potessi inviare questo articolo al me stesso del 2012, mi risparmierei un sacco di tentativi andati a vuoto).

Idea 1: A snapshot of the building pre-explosion

Prima idea: al momento dell’esplosione il motore grafico scatta una foto della casa riproducendo l’angolazione della telecamera in quel momento. Sì, avete capito bene: una foto, un’immagine bitmap. Dopodiché, genera un effetto particellare che riempie lo spazio della zona esplosa e applica la foto alle particelle, come una texture; in questo modo, per la telecamera, il primo frame dell’esplosione è esattamente identico a quello precedente. Continuità? Ce l’abbiamo! Potete seguire ogni dettaglio dell’esplosione con i vostri occhi finché non viene disperso nel vento. Inoltre, le particelle sono semplici elementi 2D accelerati graficamente: la PS4 è in grado di elaborarne una miriade senza batter ciglio… La sensazione finale è straordinaria. Per come la vedo io, nessun altro gioco è in grado di gestire le esplosioni come Megaton Rainfall.

Idea 2: Have two versions of each building and switch between them quickly

Seconda idea: dato un edificio e la posizione di un’esplosione, come generare la versione “distrutta” dell’edificio, comprese le pareti interne più spesse? Il trucco è quello di creare una versione di “carta” dell’edificio (vale a dire, con pareti senza spessore) invisibile al giocatore e una versione “gonfiata”, cioè quella visualizzata a schermo con le pareti spesse. Il motore ha la caratteristica di saper “gonfiare” molto velocemente le pareti del modello di “carta”: quando si verifica una nuova esplosione, la versione “gonfiata” viene scartata, rimuoviamo i triangoli del modello di “carta” accanto all’esplosione (aggiornando la versione di “carta”) e rigeneriamo la versione “gonfiata” sulla base di quella di “carta.

Infine, aggiungiamo fuoco, fumo, scintille, onde d’urto, povere vittime e mobilio… et voilà! Esplosioni procedurali al vostro servizio (le uniche limitazioni: il fuoco viene visualizzato solo in notturna per una decisione artistica; mentre le persone vengono visualizzate solo lontano dalla telecamera perché volevamo evitare la classificazione PEGI 18).

Ci sono tantissimi altri tipi di esplosioni in questo gioco, ma purtroppo questo post ha un limite di parole. Ehi, ma ora che ci penso… non ha alcun limite di GIF! E quindi eccone un’altra!

The post Come funziona la distruzione procedurale nel simulatore di supereroi Megaton Rainfall per PS4, disponibile da oggi appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/come-funziona-la-distruzione-procedurale-nel-simulatore-di-supereroi-megaton-rainfall-per-ps4-disponibile-da-oggi/feed/ 1 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_5020929.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/MegatonRainfall_featured-704x352.jpg 0 1 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/come-funziona-la-distruzione-procedurale-nel-simulatore-di-supereroi-megaton-rainfall-per-ps4-disponibile-da-oggi/
Evocate mostri e conquistate il mondo nel titolo di strategia in tempo reale per PS VR No Heroes Allowed! disponibile da oggi http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/UZuf1CemGZc/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/evocate-mostri-e-conquistate-il-mondo-nel-titolo-di-strategia-in-tempo-reale-per-ps-vr-no-heroes-allowed-vr-disponibile-da-oggi/#respond Tue, 17 Oct 2017 13:06:29 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58621 No Heroes Allowed! VR è finalmente disponibile per PlayStation VR. Di sicuro i fan dell’originale lo aspettavano con trepidazione! Siamo dunque entusiasti di poter illustrare alcune delle fantastiche caratteristiche del gioco. Nel titolo originale per PSP, What Did I Do to Deserve This My Lord? l’obiettivo consisteva nello spostare blocchi di terra all’interno di un […]

The post Evocate mostri e conquistate il mondo nel titolo di strategia in tempo reale per PS VR No Heroes Allowed! disponibile da oggi appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
No Heroes Allowed! VR è finalmente disponibile per PlayStation VR. Di sicuro i fan dell’originale lo aspettavano con trepidazione! Siamo dunque entusiasti di poter illustrare alcune delle fantastiche caratteristiche del gioco.

No Heroes Allowed

Nel titolo originale per PSP, What Did I Do to Deserve This My Lord? l’obiettivo consisteva nello spostare blocchi di terra all’interno di un sotterraneo per respingere l’invasione degli eroi intenzionati a catturare Badman.

Stavolta, il gioco si svolge in superficie, su un campo di battaglia simile a un diorama, e l’obiettivo è di evocare mostri, sconfiggere gli eroi e distruggere il castello dove si trovano il re nemico e la principessa.

No Heroes Allowed

Ora potete generare i mostri selezionando un nido e sistemandolo sul terreno con il God-Con. Per utilizzare i vostri poteri, però, avrete bisogno dei punti carisma. Più potente è il nido e più punti vi serviranno. I nidi possono essere collocati solo nelle aree del Netherworld di colore viola. Sistemare nidi amplierà inoltre il territorio del Netherworld circostante, continuate dunque a posizionarne di nuovi per espandervi. Colorate il mondo di viola!

No Heroes Allowed

Ogni mostro ha il proprio livello di resistenza. Anche se non combattono direttamente contro gli eroi, cominceranno a perdere resistenza a causa della fame. I mostri devono mangiare per recuperare la resistenza e non morire di fame.

Quando create la vostra armata, dunque, puntare su mostri forti potrebbe darvi un vantaggio nel breve periodo, ma alla lunga rischiereste di mandare tutto in fumo se non disponete di cibo a sufficienza per sfamare la vostra orda. Il mondo è crudele, perciò comprendere come funziona la catena alimentare e creare un ecosistema bilanciato è fondamentale per mantenere in forma la vostra orda!

Poi ci sono i mostri fidati e fedeli. Hanno un aspetto particolare e richiedono solo la vostra attenzione per i loro sforzi, dunque non perdetevi la possibilità di usare la VR per avvicinarvi e godervi lo spettacolo mentre si muovono avanti e indietro indaffarati.

Il passaggio da un mondo sotterraneo fatto di blocchi a uno in superficie ha portato una maggiore varietà nella composizione dei livelli. Dalle foreste ai deserti, passando per vulcani e altipiani innevati, ogni livello ha il proprio aspetto e obiettivo unico, per offrirvi una sfida sempre diversa. Nell’immagine in basso potete vedere gli eroi che avanzano sulla sabbia come su un nastro trasportatore. Come faranno i vostri mostri a fermarli? Presto scoprirete tutti i modi in cui i livelli possono influenzare la dinamica di gioco.

No Heroes Allowed

The post Evocate mostri e conquistate il mondo nel titolo di strategia in tempo reale per PS VR No Heroes Allowed! disponibile da oggi appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/evocate-mostri-e-conquistate-il-mondo-nel-titolo-di-strategia-in-tempo-reale-per-ps-vr-no-heroes-allowed-vr-disponibile-da-oggi/feed/ 0 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_4222505.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/NoHeroes_feat1-704x352.jpg 0 0 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/17/evocate-mostri-e-conquistate-il-mondo-nel-titolo-di-strategia-in-tempo-reale-per-ps-vr-no-heroes-allowed-vr-disponibile-da-oggi/
I creatori di Risen raccontano come sono giunti all’open world fantascientifico di Elex per PS4, disponibile da domani http://feedproxy.google.com/~r/SCEEBlogIT/~3/PH5GnC6wA5w/ https://blog.it.playstation.com/2017/10/16/i-creatori-di-risen-raccontano-come-sono-giunti-allopen-world-fantascientifico-di-elex-per-ps4-disponibile-da-domani/#comments Mon, 16 Oct 2017 15:49:08 +0000 https://blog.it.playstation.com/?p=58613 Per festeggiare l’uscita di domani di Elex per PS4 (concludere un progetto ci rende sempre un po’ emotivi), abbiamo pensato di ricordare le fasi iniziali e parlarvi dei pensieri e delle intuizioni che poi sono confluiti in quello che è a oggi il più grande progetto realizzato da Piranha Bytes. Quando abbiamo cominciato il progetto, […]

The post I creatori di Risen raccontano come sono giunti all’open world fantascientifico di Elex per PS4, disponibile da domani appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
Per festeggiare l’uscita di domani di Elex per PS4 (concludere un progetto ci rende sempre un po’ emotivi), abbiamo pensato di ricordare le fasi iniziali e parlarvi dei pensieri e delle intuizioni che poi sono confluiti in quello che è a oggi il più grande progetto realizzato da Piranha Bytes.

Quando abbiamo cominciato il progetto, senza avere in mente trama, personaggi o meccaniche di gioco, ci siamo chiesti due cose: cosa si aspettassero i fan delle nostre precedenti trilogie (Gothic e Risen) da un nuovo gioco Piranha Bytes e cosa ci aspettassimo noi. Su cosa vogliamo lavorare, come possiamo sorprendere noi stessi e i gamer?

Siamo rapidamente giunti alla conclusione che saremmo dovuti tornare alle origini, creando un gigantesco universo di gioco capace di regalare agli utenti decine, se non centinaia, di ore d’esplorazione.

Ma quale ambientazione avremmo dovuto scegliere? Facevamo giochi di ruolo fantasy da tipo… un’eternità (quasi 20 anni) e sentivamo il bisogno di qualcosa di nuovo, di diverso. E volevamo qualcosa di davvero forte. Una storia fantascientifica. Magari post-apocalittica. Ma, allo stesso tempo, non volevamo tradire la nostra base di fan di matrice fantasy.

Così ci è venuta quest’idea: un mondo fantascientifico di natura post-apocalittica. Era nato Elex. Sulla carta sembrava grandioso, fresco e d’impatto. Quello che invece non ci aspettavamo era la difficoltà nel mettere tutto insieme per costruire un mondo credibile. Questi sono due esempi delle sfide che abbiamo dovuto affrontare.

TITLE

Esplorare con la potenza del jet-pack

Una delle questioni fondamentali era come si sarebbe mosso il giocatore all’interno dell’ambiente. Si sarebbe limitato a girare a piedi come nei nostri titoli precedenti, oppure avrebbe usato dei veicoli, magari in grado di volare?

La risposta a questo dubbio era cruciale, perché avrebbe influenzato profondamente la struttura del mondo di gioco. I veicoli, tanto di terra quanto d’aria, hanno il problema che ti fanno viaggiare molto veloce, e così finisci per avere un sacco di spazio tra i punti d’interesse disseminati per il mondo.

Noi, però, volevamo creare un unico grande continente, dove ogni punto offriva qualcosa d’interessante. Per questo ci è venuta in mente l’idea del jetpack. Ci ha dato l’opportunità di rendere il mondo di gioco credibile, con tutte le sue montagne, le vallate e i numerosi luoghi nascosti che ti spingono a esplorarne ogni centimetro. Il jetpack ci è subito sembrato perfetto, e poi era anche in linea con l’ambientazione.

TITLE

Ovviamente, il jetpack ci ha anche imposto un sacco di sfide nuove, specie per quanto riguarda le situazioni di combattimento. I giocatori avrebbero potuto per esempio usarlo per evitare ogni attacco dei nemici al suolo.

Per questo abbiamo dovuto limitare il tempo del protagonista in aria e dare ai nemici delle giuste contromisure. Inoltre, abbiamo dovuto ripensare la struttura del mondo, dato che i muri non sarebbero più stati un ostacolo, per il protagonista. C’è una ragione per cui abbiamo inserito una città dentro una cupola nel gioco, dotata di un campo di forza che impedisce alle persone di evitare le guardie cittadine volando.

Fantasy contro fantascienza

I personaggi sono componenti fondamentali dei nostri giochi. Vogliamo che le persone li amino o li odino, che desiderino abbracciarli o prenderli a schiaffi. La nostra ambientazione doveva includere personaggi di matrice fantasy che usano archi e spade, e fanatici di hi-tech coi loro robot e le armi al plasma. Entrambi avrebbero dovuto vivere in un mondo di gioco credibile!

Come possono questi due gruppi competere tra loro? Con la magia! Che è, con l’Elex, perno centrale del gioco. Un arco incantato impregnato di Mana può friggere i circuiti di qualsiasi robot! In questo modo abbiamo trovato un equilibrio tra il lato fantasy e quello fantascientifico.

TITLE

La presenza di tante fazioni differenti, nel gioco, ci ha dato la possibilità di differenziare i personaggi attraverso il linguaggio. Un personaggio immerso quotidianamente in un ambiente fortemente tecnologico userà un lessico diverso rispetto a uno che vive in una capanna e fa uso di magia. Questo rende il mondo di Elex estremamente vario e interessante, fa sì che l’azione non diventi mai noiosa, ma ha anche rappresentato un’enorme sfida per i nostri autori. Una nota a margine: alla fine ci siamo ritrovati con così tanti dialoghi che le registrazioni hanno richiesto il doppio del tempo previsto. Abbiamo dovuto ingaggiare più di 40 attori per ben 3 mesi, per dare vita a questo nuovo mondo.

Sviluppare Elex è stata una magnifica avventura, costellata di ostacoli e decisamente impegnativa, ma allo stesso tempo ricca di passi avanti e momenti esaltanti. E, guardando al gioco finito, siamo orgogliosi di essere riusciti a creare qualcosa di innovativo e fresco nel pieno rispetto della tradizione dei giochi di ruolo di Piranha Bytes.

The post I creatori di Risen raccontano come sono giunti all’open world fantascientifico di Elex per PS4, disponibile da domani appeared first on Il Blog Italiano di PlayStation.

]]>
https://blog.it.playstation.com/2017/10/16/i-creatori-di-risen-raccontano-come-sono-giunti-allopen-world-fantascientifico-di-elex-per-ps4-disponibile-da-domani/feed/ 4 https://blog.it.playstation.com/files/avatars/avatar_5020929.jpg https://blog.it.playstation.com/files/2017/10/elexfeat-704x352.jpg 0 4 0 CH IT https://blog.it.playstation.com/2017/10/16/i-creatori-di-risen-raccontano-come-sono-giunti-allopen-world-fantascientifico-di-elex-per-ps4-disponibile-da-domani/