Trote rifatte

Quando ho letto questa ricetta sul libro di ricette Toscane di Parenti, ero un po’ perplessa…rifatte! Che significa? Poi man mano che preparavo e cucinavo mi rendevo conto del perchè e di quanto sia buona questa ricetta; il profumo, il condimento saporitissimo, da utilizzare assolutamente sugli spaghetti o linguine. Quindi se si hanno ospiti questa…

Read More

Funghi in fricassea facile veloce vegetariana

  Ma che contorno gustoso, facile, veloce che piacerà a tutti. I funghi in casa mia si preparano spesso, più con la pasta come da questa ricetta e tanti tipi di funghi, come porcini, mazze di tamburo, prataioli e altri, preparati come contorno. In questa ricetta ho utilizzato i prataioli, ma voi potete scegliere quelli…

Read More

Tacchino ripieno con pompelmo

Una ricetta che ho preparato per la Domenica a pranzo; avevo dei pompelmi gialli in frigo e per non fare un semplice succo, ne ho utilizzato uno assieme al tacchino. Il sapore del pompelmo nel tacchino le rende più gustoso, più fresco e profumato. Ho utilizzato un trancio di fesa di tacchino, ma potete utilizzare…

Read More

Alici marinate come prepararle in casa in tutta sicurezza

  Dopo tanti anni sono riuscita a preparare le alici marinate! Non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse, poi prova e riprova ed ecco qui la ricetta per voi.   Cosa importante è il trattamento del pesce crudo; dobbiamo evitare le varie malattie come l’anisakidosi, oppure Listeria, Escherichia coli, Salmonella e virus dell’Epatite…

Read More

L’ABC della merenda Parmareggio dolce

Tutti ormai sapete che ho tre figlie e per convenienza e per salute preferisco preparare in casa tutto quello che loro mangiano, sia per colazione che per merenda. Però avrete letto anche sul blog un articolo dove affermo di dare loro anche un prodotto confezionato come l’ABC della merenda Parmareggio; questo perchè mi piace, è…

Read More

Dorayaki dolce di origine giapponese

Da molto tempo assieme a mia figlia Greta abbiamo provato a preparare i famosi dorayaki, i dolci preferiti di Doraemon, il gatto robot protagonista del cartone animato giapponese che anch’io guardavo quando ero piccola. Dopo varie ricette prese da libri e siti web, quella che più ci è piaciuta è questa di Sonia Peronaci, la…

Read More

Frittata con salsicce anche piccanti

Quanto amo le frittate e credo ve ne siate accorti visto il numero di frittate sul mio blog. Questa però non l’avevo mai provata, è davvero buonissima, anche le mie figlie l’hanno apprezzata, nonostante non amino il piccante, questa frittata è piaciuta. Io ho utilizzato delle salsicce piccanti, ma voi potete utilizzare quelle normali se…

Read More

Fichette dolci delle Marche

Conoscete le fichette? Sono dolci delle Marche che si preparano in occasione del Carnevale. Sono molto croccanti e come molti dolci di Carnevale, vanno fritte; nella ricetta originale si utilizza lo strutto, ma se preferite potete sostituirlo con l’olio di semi di arachidi. Ma se vi va potete leggere nel blog la ricetta di come…

Read More

Salpa pesce al forno

Tutti voi conoscete la Salpa? Io fino alla settimana scorsa non sapevo della sua esistenza, fino a quando al supermercato, dove c’è il banco pescheria ho visto questo grosso pesce a € 4,50 al chilo. Sapete benissimo che noi casalinghe buttiamo subito l’occhio quando ci piace il prezzo di qualche prodotto, così ho chiesto al…

Read More

Patate salsicce e papaccelle

Conoscete le papaccelle? E’ un particolare tipo di peperone che utilizzo al 90% per condire l’insalata di rinforzo, ma per molti campani è un ottimo accompagnamento per le carni di maiale. Dico campani perchè non è facile trovarle in altre regioni e comunque non si trova sempre, così quando è stagione si conserva sotto aceto…

Read More

Schiacciata fiorentina di Carnevale ricetta originale con strutto

  La “stiacciata”, come si chiama a Firenze, è un tipico dolce del Carnevale da preparare obbligatoriamente per la festa del Berlingaccio che cade di “giovedì grasso”, ossia il giovedì che precede l’ultimo giorno di Carnevale. Questa è la ricetta originale, preparata con lo strutto e che alcuni in Toscana usano condire anche con gli…

Read More

Riso alla sarda con salsiccia e pecorino

Un primo piatto molto molto buono e nemmeno tanto difficile da preparare, come tutti i risotti. E’ ottimo preparare questo piatto con un buon riso, quindi vi consiglio un Vialone nano o un Carnaroli; io ho utilizzato quest’ultimo. Ho notato che in Sardegna utilizzano moltissimo la salsiccia, la inseriscono ovunque e devo dire che mi…

Read More