Il Tabloid https://www.iltabloid.it Notizie in punta di penna Mon, 18 Mar 2024 18:18:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 https://www.iltabloid.it/wp-content/uploads/2023/02/cropped-Il-Tabloid-Favicon-1-32x32.png Il Tabloid https://www.iltabloid.it 32 32 Fratoianni: “Fare campagna elettorale per una candidata sindaca come Vittoria Ferdinandi è facilissimo” https://www.iltabloid.it/2024/03/18/fratoianni-fare-campagna-elettorale-per-una-candidata-sindaca-come-vittoria-ferdinandi-e-facilissimo.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/fratoianni-fare-campagna-elettorale-per-una-candidata-sindaca-come-vittoria-ferdinandi-e-facilissimo.html#respond Mon, 18 Mar 2024 18:18:21 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344041 [CONTINUA]]]> Fare campagna elettorale per una candidata sindaca come Vittoria Ferdinandi è facilissimo.
Per le sue capacità e la sua bravura.
Per la passione che ci mette.

Per la proposta politica e programmatica che incarna

Un coinvolgimento popolare che si sente forte, perché Perugia ha bisogno di aria nuova dopo dieci anni di malgoverno della destra.
Vittoria usa spesso una parola, “ricucire”. Non è un caso. Ed io penso che “ricucire” debba essere una nostra parola d’ordine contro la destra.
Perchè questa brutta destra che governa Perugia, l’Umbria e il Paese fonda il suo progetto politico sulla divisione, sullo strappo.
Vittoria invece dà immediatamente l’idea di un’alternativa credibile e possibile, nel segno dell‘inclusione, dell’ascolto e della qualità della vita. È venuto il momento di cambiare e con lei si può.

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/fratoianni-fare-campagna-elettorale-per-una-candidata-sindaca-come-vittoria-ferdinandi-e-facilissimo.html/feed 0
Basilicata, Conte attacca Calenda https://www.iltabloid.it/2024/03/18/basilicata-conte-attacca-calenda.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/basilicata-conte-attacca-calenda.html#respond Mon, 18 Mar 2024 18:15:45 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344038 [CONTINUA]]]> “La Sardegna ci insegna che dobbiamo andare con un progetto serio: prima si lavora sui programmi e poi si individua il candidato più credibile. In queste ore si sta parlando tanto di Basilicata. Pur con varie difficoltà abbiamo trovato un candidato di cui siamo molto soddisfatti, Marrese del Pd. Siamo con Pd, Avs, Più Europa a alcuni movimenti civici Non è stato possibile allargare ulteriormente, ricordiamoci che gli allargamenti non devono andare a scapito della coesione, perché se si diventa litigiosi il progetto non diventa più credibile”. Lo dice Giuseppe Conte, in diretta sui social. Poi, sottolinea: “Ha fatto un po’ di rumore quello che stanno dicendo Calenda e Pittella di Azione. Lamentano un veto nei loro confronti. A parte il vergognoso riferimento agli ebrei da mandare a morire, Pittella non parla mai di progetti. Il centrodestra è ben lieto ad accoglierli, non c’è mai un riferimento ai programmi. Si parla di pacchetti di voti trasferiti da questa famiglia: elettori trattati come merce, ovunque ci sia un pertugio dove andare a prendere uno spicchio di potere. Noi non potremo mai associarci a questo tipo di politica”. Infine, Conte si rivolge direttamente al leader di Azione: “A Calenda dico come si può pensare di fare politica in modo credibile quando dichiari con frasi volgari e triviali che vuoi distruggere il Movimento 5 stelle? Ma come si può fare politica per distruggere qualcuno? Dicevi che un certo tipo di politica ti fa orrore, ma non ti rendi conto che è la politica che fai tu?”.

CALENDA: “POLITICA CHE FA ORRORE RESTA QUELLA DI CONTE“

A stretto giro arriva anche la replica di Calenda, che dice: “La politica che mi fa orrore rimane sempre la stessa Giuseppe: i soldi buttati nel superbonus, il proputinismo, la promessa di sussidi ‘graduidamente‘. Ma ti riconosco il fatto di aver domato il Pd obbligandolo ai tuoi veti. Complimenti”.

Fonte: agenzia dire

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/basilicata-conte-attacca-calenda.html/feed 0
GdF Treviso, sequestrati 27.000 di gasolio di contrabbando https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-treviso-sequestrati-27-000-di-gasolio-di-contrabbando.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-treviso-sequestrati-27-000-di-gasolio-di-contrabbando.html#respond Mon, 18 Mar 2024 16:08:41 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344031 [CONTINUA]]]> Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso, nell’ambito di un piano operativo finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico di carburante, prelevato nell’Est Europa e destinato all’utilizzo nel territorio italiano in evasione d’imposta, hanno sequestrato 27.000 litri di gasolio di contrabbando, spacciato per liquido anticorrosivo, nonché un autoarticolato utilizzato per il trasporto illecito, denunciando il conducente alla locale Procura della Repubblica per contrabbando di prodotti petroliferi.

L’attività di polizia giudiziaria è stata convalidata dall’Autorità Giudiziaria di Treviso

Il mezzo, proveniente da una città dell’Ungheria situata nei pressi del confine con l’Austria, dopo aver fatto ingresso in Italia dal valico di Tarvisio, è stato selezionato, per il suo procedere incerto, dai finanzieri del Gruppo di Treviso, nel corso di un controllo, in fascia notturna, al casello autostradale di Venezia Est, importante punto di snodo della viabilità interregionale che, ogni anno, registra il transito, in sola uscita, di oltre 3,5 milioni di veicoli, di cui circa il 16% autoarticolati, in buona parte provenienti dalla cosiddetta “rotta balcanica”.

Il conducente, di nazionalità slovacca, alla domanda circa la tipologia di merce trasportata, l’origine e la destinazione del viaggio, ha riferito di non conoscere che tipo di prodotto trasportasse e neppure il luogo esatto di consegna finale, in provincia di Napoli, esibendo una lettera di vettura internazionale riportante l’indicazione del prodotto trasportato, un olio minerale denominato “Anticorrosive Liquid”, il nome della società slovena venditrice, della società italiana acquirente e, quale presunto luogo di destinazione finale del prodotto, la provincia di Napoli.

DDT

Il documento di trasporto, inoltre, era accompagnato da un certificato attestante le caratteristiche chimiche dell’anticorrosivo, con tanto di modalità di impiego.

Sono state le operazioni di campionamento e analisi speditiva a far emergere che il liquido, custodito in 27 contenitori da 1000 litri ciascuno, con modalità pertanto oltremodo pericolose, aveva le medesime caratteristiche fisiche del gasolio per autotrazione, conferma poi giunta dal Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Venezia – Marghera.

Non è la prima volta che i contrabbandieri di prodotti petroliferi tentano di eludere i controlli delle pattuglie delle Fiamme Gialle spacciando il gasolio o la benzina, sottoposti ad accisa, per altri tipi di derivati del petrolio, sui quali non grava alcuna imposta, oppure simulando consegne fantasiose in Paesi d’oltreconfine come Malta, Grecia, Spagna.

Le frodi alle accise arrecano gravi danni alle entrate dello Stato ed effetti distorsivi alle regole della libera concorrenza, anche a causa delle infiltrazioni delle organizzazioni criminali.

L’operazione della Guardia di Finanza di Treviso conferma l’importanza, per un efficace contrasto di tali fenomeni illeciti, del controllo della viabilità primaria e secondaria del territorio regionale, attraverso un presidio costante di pattuglie su strada, anche in orari notturni e in giorni festivi, sulla scorta dell’analisi dei flussi veicolari maggiormente a rischio.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Treviso, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, costituzionalmente garantito, e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza (art. 5, comma 1, D.lgs. n. 106/2006, come introdotto dall’art. 3 del D.Lgs. n. 188/2021).

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-treviso-sequestrati-27-000-di-gasolio-di-contrabbando.html/feed 0
Roma: “A mente libera”, il progetto sperimentale dedicato all’ascolto dei giovani https://www.iltabloid.it/2024/03/18/roma-a-mente-libera-il-progetto-sperimentale-dedicato-allascolto-dei-giovani.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/roma-a-mente-libera-il-progetto-sperimentale-dedicato-allascolto-dei-giovani.html#respond Mon, 18 Mar 2024 15:43:29 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344034 [CONTINUA]]]> Incontri, workshop con professionisti e testimonial, e infine anche la possibilità di prenotare incontri gratuiti di dialogo, con esperti per parlare e approfondire il tema del disagio giovanile, più un sito dedicato dove trovare tutte le informazioni e prenotare gli incontri e la partecipazione ai workshop. Prende il via oggi “A mente libera”, primo progetto sperimentale promosso da Roma Capitale, con la collaborazione di Farmacap, Sapienza Università di Roma, Zètema, PalaExpo, Biblioteche di Roma, che punta ad offrire ai giovani residenti a Roma – in questa fase sperimentale è rivolto a quelli tra 18 e 30 anni – una serie di servizi innovativi di ascolto e orientamento, per far emergere i loro bisogni con lo scopo di prevenire il disagio giovanile.

OK?

“È OK non essere OK, però tu non chiuderti. OK?”. Con questo messaggio parte da oggi anche sui social e sul portale istituzionale di Roma Capitale la campagna di informazione dedicata ad “A mente libera”: un video e materiale informativo che sarà distribuito nelle Biblioteche e presso gli sportelli sociali Farmacap per far conoscere ai giovani il programma di incontri gratuiti.

 

Due le principali linee di intervento del progetto. La prima si sviluppa con workshop e laboratori, con la presenza di professionisti, esperti, personaggi dello spettacolo e testimonial su argomenti di particolare interesse giovanile. Dall’ecoansia al tema della sessualità al body shaming. E ancora focus sui disturbi del comportamento alimentare o sull’ansia da prestazione. Riflettori accesi anche su violenza di genere, si parlerà anche di affettività, emozioni, di fallimento e di come superarlo.

8 workshop

Sono previsti 8 workshop divisi in due sessioni – mattina e pomeriggio – presso gli spazi de Palazzo delle Esposizioni e del Macro, Museo d’Arte contemporanea di via Nizza e si svolgeranno sempre di sabato per consentire la partecipazione anche a chi studia e a chi lavora. Una formula che si arricchisce di una modalità inedita di confronto: la possibilità per il pubblico di fare domande agli esperti attraverso lo smartphone e in forma del tutto anonima.

 

Primo appuntamento il 23 marzo nella Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata Via Milano 9A a Roma) per parlare di Ecoansia. Tutti gli altri appuntamenti sono consultabili su www.amenteliberaroma.it.

 

La seconda azione prevede incontri gratuiti, anche individuali, di ascolto, informazione e orientamento. Il servizio sarà erogato in ciascuno dei 15 Municipi presso le biblioteche comunali e presso gli Sportelli Sociali Farmacap.

 

“Il disagio giovanile è uno dei temi più delicati e centrali di un’intera generazione, per questo motivo nasce “A mente libera”, una mano tesa ai giovani attraverso il dialogo, l’ascolto e l’informazione” dichiara il consigliere capitolino e incaricato del Sindaco per le Politiche giovanili Lorenzo Marinone.

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/roma-a-mente-libera-il-progetto-sperimentale-dedicato-allascolto-dei-giovani.html/feed 0
GdF Brindisi, maxi sequestro di calzature contraffatte https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-brindisi-maxi-sequestro-di-calzature-contraffatte.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-brindisi-maxi-sequestro-di-calzature-contraffatte.html#respond Mon, 18 Mar 2024 15:35:26 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344029 [CONTINUA]]]> I Finanzieri del Gruppo di Brindisi, unitamente a funzionari della locale Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, nel corso dei servizi di vigilanza operati all’interno del porto, hanno sequestrato un ingente carico di merce contraffatta, proveniente dalla Grecia.

L’incremento e il rafforzamento dei controlli presso i varchi doganali ha consentito di intercettare un autoarticolato al cui interno, occultate tra altre merci, erano celate circa 18.500 calzature, abilmente contraffatte e di svariate colorazioni riportanti il noto marchio Converse.

Intuito Fiamme Gialle

L’intuito e la professionalità maturata nello specifico settore da parte delle Fiamme Gialle e dei funzionari doganali operanti, ha trovato conferma nelle perizie tecniche fornite dalle società specializzate nella tutela dei marchi, consentendo il sequestro dell’ingente carico di merce contraffatta.

La sinergia tra la Guardia di Finanza e ADM, testimonia l’impegno comune per assicurare la sicurezza e la salvaguardia dei consumatori oltreché il contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di legge, contribuendo a garantire la protezione dei cittadini e del mercato affinchè gli operatori economici possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-brindisi-maxi-sequestro-di-calzature-contraffatte.html/feed 0
GdF Bari, continua l’azione di contrasto all’abusivismo e al lavoro nero https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-bari-continua-lazione-di-contrasto-allabusivismo-e-al-lavoro-nero.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-bari-continua-lazione-di-contrasto-allabusivismo-e-al-lavoro-nero.html#respond Mon, 18 Mar 2024 15:20:47 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344024 [CONTINUA]]]> Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Tenenza di Bitonto, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno scoperto nel Comune di Palo del Colle un’autocarrozzeria abusiva, sottoponendo a sequestro le attrezzature utilizzate per l’attività e numerosi pezzi di ricambio necessari alla riparazione delle autovetture ivi presenti. Al momento dell’accesso, è stato individuato anche un operaio “in nero” intento a svolgere prestazione lavorativa.

Camera di Commercio

I militari hanno provveduto a segnalare alla Camera di Commercio il titolare dell’officina per non aver esibito alcuna autorizzazione all’esercizio dell’attività e per la mancata iscrizione nel Registro delle Imprese (prevista dalla Legge n. 122/1992 che disciplina l’attività di autoriparazione). Per tali violazioni è stata irrogata una sanzione pecuniaria ed eseguito il sequestro amministrativo delle attrezzature (tra cui vi erano cavalletti e un compressore completi di accessori per la verniciatura, crick mobili, banchi da lavoro dotati di strumentazioni e utensileria, un carrello attrezzi, un forno per asciugatura, gruette sollevatrici e decine di barattoli di vernice).

Ulteriori sanzioni amministrative sono state comminate a causa di violazioni alla disciplina in materia di lavoro, per l’impiego di manodopera “in nero”, e al Testo Unico Ambientale, per mancata istituzione del registro di carico e scarico di rifiuti speciali.

Ignoto al fisco

Nei confronti del titolare, ignoto al Fisco per non aver presentato alcuna dichiarazione fiscale (“evasore totale”), sono stati eseguiti accertamenti fiscali i cui esiti hanno formato oggetto di segnalazione al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

L’esito dell’attività di servizio costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalle Fiamme Gialle baresi per la repressione dei gravi fenomeni dell’evasione fiscale, del sommerso d’azienda e dell’abusivismo, che rappresentano un danno non solo per gli operatori economici rispettosi delle regole e per una sana concorrenza del mercato ma anche, ed in generale, per l’equità sociale quale condizione fondamentale del benessere della collettività.

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/gdf-bari-continua-lazione-di-contrasto-allabusivismo-e-al-lavoro-nero.html/feed 0
Pil, Coldiretti: record cibo italiano, +14% export nel 2024 https://www.iltabloid.it/2024/03/18/pil-coldiretti-record-cibo-italiano-14-export-nel-2024.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/pil-coldiretti-record-cibo-italiano-14-export-nel-2024.html#respond Mon, 18 Mar 2024 15:01:47 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344022 [CONTINUA]]]> Il 2024 fa segnare un nuovo record per le esportazioni di cibo Made in Italy, con una crescita del 14% a gennaio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, nonostante le tensioni internazionali, con guerre e blocchi che ostacolano i transiti commerciali. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Istat che fotografano un andamento dell’alimentare in controtendenza rispetto all’andamento generale delle esportazioni che registrano un arretramento dello 0,2%, mentre frena il Pil.

Stai Uniti

Tra i principali Paesi acquirenti, la crescita più consistente è quella sul mercato statunitense, il primo sbocco extra Ue, con un aumento del 31% delle vendite di alimentari tricolori– rileva Coldiretti –, ma l’aumento è a doppia cifra anche in Gran Bretagna (+26%). L’agroalimentare nazionale si conferma anche in Germania (con un +9%) e in Francia, dove si registra un +3%. Tra gli altri mercati, da segnalare la crescita del 52% in Cina e del 14% in Russia.

Il risultato conferma il record storico fatto segnare nel 2023, per un valore che ha superato i 64 miliardi di euro, secondo l’analisi Coldiretti.

Un primato trainato da un’agricoltura nazionale che è la più green d’Europa con – evidenzia la Coldiretti – la leadership Ue nel biologico con 80mila operatori, il maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (325), 526 vini Dop/Igp e 5547 prodotti alimentari tradizionali e con Campagna Amica la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori. Ma il Belpaese – continua la Coldiretti – è anche il primo produttore Ue di riso, grano duro e di molte verdure e ortaggi tipici della dieta mediterranea come pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi. E anche per quanto riguarda la frutta primeggia in molte produzioni importanti: dalle mele e pere fresche, dalle ciliegie alle uve da tavola, dai kiwi alle nocciole fino alle castagne.

Crescita trend

Per sostenere il trend di crescita dell’enogastronomia nazionale serve rimuovere gli ostacoli commerciali ma anche agire sui ritardi strutturali dell’Italia e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra sud e nord del paese, ma anche con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocità, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo ’obiettivo – conclude Coldiretti – è portare il valore annuale dell’export agroalimentare a 100 miliardi nel 2030”.

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/pil-coldiretti-record-cibo-italiano-14-export-nel-2024.html/feed 0
Municipio X, progetto civico “NOI”: “Riqualificare il parco Alberto Giaquinto” https://www.iltabloid.it/2024/03/18/municipio-x-progetto-civico-noi-riqualificare-il-parco-alberto-giaquinto.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/municipio-x-progetto-civico-noi-riqualificare-il-parco-alberto-giaquinto.html#respond Mon, 18 Mar 2024 13:15:46 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344018 [CONTINUA]]]> “Ieri pomeriggio, dopo essere stati contattati da diversi residenti, abbiamo fatto un sopralluogo al parco Alberto Giaquinto, sito in via Aristide Carabelli. Abbiamo verificato il solito stato di abbandono e degrado, la targa imbrattata e instabile ma soprattutto la struttura di legno che insiste nel parco tutta rotta, marcita e pericolante.

Assieme ai residenti

Assieme ai residenti chiediamo che il municipio non si limiti a mettere un nastro attorno alla struttura, ma intervenga per rimuovere la struttura malconcia, evitando così che qualcuno possa farsi male attraversando o giocando per il parco”. Così dichiarano in una nota i coordinatori di “Noi insieme per il municipio, Carlotta Chiaraluce e Delio Andreoli.

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/municipio-x-progetto-civico-noi-riqualificare-il-parco-alberto-giaquinto.html/feed 0
Giornata per le vittime del Covid, Mattarella: “Pagina dolorosa della nostra storia” https://www.iltabloid.it/2024/03/18/giornata-per-le-vittime-del-covid-mattarella-pagina-dolorosa-della-nostra-storia.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/giornata-per-le-vittime-del-covid-mattarella-pagina-dolorosa-della-nostra-storia.html#respond Mon, 18 Mar 2024 13:10:36 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344015 [CONTINUA]]]> “La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus richiama l’attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid-19″. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus.

Pagina dolorosa

“Pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero, la crisi è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l’umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l’Unione Europea”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“La memoria collettiva ne è uscita segnata ed è giusto, tuttavia, ricordare come lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello, del personale sanitario, dei volontari e società civile, abbia consentito di arginare un nemico intangibile all’insegna di una rinascita globale. In questa Giornata la Repubblica commemora le vittime dell’epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari”, ha concluso Mattarella.

2020

Quella di oggi è la quarta Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, istituita il 17 marzo 2021. La data fa riferimento a quella del 2020, in cui a Bergamo passarono i camion militari con le bare delle vittime.

Fonte: agenzia dire

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/giornata-per-le-vittime-del-covid-mattarella-pagina-dolorosa-della-nostra-storia.html/feed 0
Fiumicino, Italgas: il comune sollecita alla società il pagamento per l’attività di concessione svolta https://www.iltabloid.it/2024/03/18/fiumicino-italgas-il-comune-sollecita-alla-societa-il-pagamento-per-lattivita-di-concessione-svolta.html https://www.iltabloid.it/2024/03/18/fiumicino-italgas-il-comune-sollecita-alla-societa-il-pagamento-per-lattivita-di-concessione-svolta.html#respond Mon, 18 Mar 2024 13:00:48 +0000 https://www.iltabloid.it/?p=344012 [CONTINUA]]]> La gestione di ITALGAS del servizio pubblico di gas nel comune di Fiumicino,attualmente in proroga, si protrae, ormai da quasi 30 anni senza soluzione di continuità.

Da indagini svolte presso l’Ufficio di Ragioneria

Inoltre, da indagini svolte presso l’Ufficio di Ragioneria, non risulta alcun versamento da parte di ITALGAS, a titolo di corrispettivo, per l’attività svolta in regime di prorogatio dal 2012 ad oggi. Questi i motivi per i quali, attraverso apposita delibera di giunta, il Comune di Fiumicino ha attivato tutte le procedure ritenute più idonee per tutelare le ragioni dell’Ente, sollecitando alla società il pagamento del corrispettivo dovuto per l’attività di concessione svolta, pari a 2.016.000,00 euro oltre agli accessori di legge, e invitando Roma Capitale, in qualità di stazione appaltante, ad indire una nuova gara.

A modifica ed integrazione della Convenzione originaria

A modifica ed integrazione della Convenzione originaria, stipulata nel 1995, il Comune di Fiumicino ed Italgas hanno stipulato, nel 2017, un ulteriore accordo per ridimensionare il contratto, applicando la scadenza prevista dalla legge ossia il 31/12/2012. “Italgas, dopo essere stata invitata a stabilire i tempi ed i modi della proroga della convenzione, ha affermato che essendo scaduto il contratto il 31/12/2012 avrebbe gestito il servizio nel Comune di Fiumicino, in forza d’obbligo. – ha sottolineato il Sindaco Mario Baccini. – Roma Capitale, individuata quale Stazione Appaltante ai fini dell’indizione della nuova gara per l’affidamento del servizio, ha comunicato, nel 2015, ai vari Comuni interessati, di aver inoltrato la documentazione di gara ad ARERA. Non si hanno notizie del seguito. – prosegue – L’obbligo di procedere nella gestione implica anche il pagamento al Comune del canone previsto nel contratto scaduto. Per questo faremo quanto previsto dalla legge per recuperare le somme spettanti alle casse comunali e sollecitare Roma Capitale ad indire la procedura necessaria per affidare la concessione del servizio nel rispetto dei principi di tutela della concorrenza, parità di trattamento e trasparenza.” ha concluso il Sindaco Mario Baccini.

]]>
https://www.iltabloid.it/2024/03/18/fiumicino-italgas-il-comune-sollecita-alla-societa-il-pagamento-per-lattivita-di-concessione-svolta.html/feed 0