Sono quasi d’accordo su tutto con Telecom

Marco mi ha evidenziato che non ho commentato a sufficienza questa intervista a Bernabè sul Sole.

Da leggere tutto l’articolo: «A Telecom un ruolo chiave nello sviluppo dell’Italia»

La priorità è che Telecom sia in grado di finanziare la rete di nuova generazione. Nelle aree a fallimento di mercato ci sono già gli strumenti di sostegno, nelle altre Telecom deve poter contare su un adeguato assetto regolamentare che riconosca l’importanza della banda larga. Dove c’è un’infrastruttura efficiente i fornitori di servizi prosperano. In prospettiva gli altri operatori saranno sempre più fornitori di servizi, quanto al "trasporto" ci sono economie di scala che giustificano che non ci sia una moltiplicità di operatori infrastrutturati. Nel lungo periodo ci sarà un solo operatore in grado di coprire l’intero territorio, assolvendo anche agli obblighi di servizio pubblico.

One network FTTH, bitstream access, global services

Se siamo realisti, questo operatore non può essere che Telecom. O lo Stato ritiene di sviluppare direttamente la banda larga come in Asia, oppure deve usare gli strumenti che ha con condizioni regolatorie e di redditività che consentano agli operatori di svilupparla. Si deve solo decidere su che strada muoversi. Noi siamo disponibili. Ci sono condizioni da discutere con le Autorità e il Governo, ma il Paese non può mancare l’opportunità di disporre di queste infrastrutture. Entro il 2015 dovremo avere una copertura adeguata.

Discutiamone. Mi sembra molto positivo. Io gli scriverei subito..

Anche le altre risposte su Brasile e Argentina sono molto ferme e decise.

Perche’ esiste questo blog e perche’ mi sono dimesso da aziende e AIIP e perche’ ho venduto tutte le partecipazioni che avevo nel mondo TLC ?

Mi sono dimesso e ho venduto per poter dire queste cose (loghi della fibra che ride, vecchi post su rete neutrale e aperta (leggi bullet 1 e pensa alla strategia di oggi di TI e all’interim di Bernabe..) mettendo fine alle accuse di conflitto di interesse. (nel frattempo mi ero costruito alternative extrasettore, ovviamente)

Poi ho iniziato il blog quasi per caso, ed e’ stata una buona iniziativa, considerando che ho circa 30.000 lettori unici ogni mese (oltre a quelli che sottoscrivono i 3 feed).

Certo, adesso sono molto contento, speriamo che Bernabe’ resista (ma ho l’impressione che si sia costruito un bel paracadute extratelco e Geronzi abbia mandato dei chiari messaggi), che il Governo faccia la sua parte e cosi’ che le intenzioni possano tramutarsi in fatti.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *