Messaggi dal Governo ad Agcom ?

Link: Scajola a stampa: Telecom resterà italiana, rete fissa è vitale – Wall Street Italia.

Scajola a stampa: Telecom resterà italiana, rete fissa è vitale
MILANO (Reuters) – Il governo ritiene che il controllo di Telecom Italia resterà in mani italiane, perchè la rete fissa è un asset vitale per il Paese. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola in un’intervista a Il Giornale, aggiungendo che il numero uno di Telefonica Caesar Alierta con cui ha avuto un colloquio a Roma nei giorni scorsi, è fiducioso in merito al suo investimento nel gruppo italiano. "Ritengo e auspico che il controllo di Telecom resterà in mani italiane", ha detto Scajola. "Non per vuoto nazionalismo economico, ma perchè la sua rete telefonica è un asset non riproducibile, vitale per il Paese, per le imprese e per le famiglie, per la produttività della nostra economia". Scajola ha aggiunto che per Alierta la rete di nuova generazione "è fondamentale", posizione condivisa dal governo che ha varato iniziative per favorire gli investimenti nella banda larga. In merito all’investimento di Telefonica in Telecom Italia, "Alierta è fiducioso", ha detto Scajola. "Non si fanno investimenti importanti come quello che ha fatto Telefonica in Telecom se non si è ottimisti sulle potenzialità del mercato delle tlc e sulle capacità del nostro Paese di offrire un contesto regolamentare semplice".

Tipo NGN non accessibile ai concorrenti e segmentazione geografica dei mercati ?

A primo naso (ma ci riflettero’ ancora nel weekend) direi che potrebbe essere andata cosi’ :

  • "posso comprare TI ?" – "No.".
  • "Investo nella rete nuova solo se mi date garanzie, senno’ me ne vado cosa potete darmi ?"
  • "mano leggera sul passato, NGN chiusa, segmentazione geografica ma la proprieta’ resta italiana, dicci cosa ne pensi" – "OK, vi rispondero’".

Tra il dire e il fare ci sono di mezzo i concorrenti, la commissione
europea, le decisioni gia’ prese non appellate, il TAR, ecc.. Piu’ del
10%-12% di markup sull’wholesale non riuscira’ a portare a casa, IMHO. Ma intanto, almeno e’ chiaro che l’articolo 22 verra’ usato.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *