Sui fallimenti delle linee aeree

Link: Foreign Policy: Prime Numbers: Change Is in the Air.

More airlines around the world have gone belly up this year than in the aftermath of September 11. Airlines have simply met their match in the high price of oil. Nothing short of a complete overhaul of the industry—fewer carriers, fewer flights, and far higher prices—will keep the world flying.

Articolo interessante, con molti grafici. Non avevo idea che Ryanair fosse il decimo vettore per passeggeri trasportati e che il 30% dei passeggeri in europa siano trasportati da vettori low cost.

If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “Sui fallimenti delle linee aeree”

  1. Ummm, non mi convince molto. Mi pare una lettura troppo basata sulla situazione locale.
    Es. dire che il costo del carburante grava sulle compagnie aeree fa a pugni con le “tasse carburante” che hanno messo tutti i vettori europei con il petrolio a 100 e che non hanno tolto con il petrolio a 70. Sono 300 euro per una A/R Madrid-america latina. Mi sa che il costo grava indirettamente, come riduzione dei passeggeri perché i biglietti sono cari, ma non direttamente perché *in europa* ci sono le finte tasse apposta (finte perché non sono imposte dagli stati ma inventate dalle compagnie).
    Però per le telco vedo una bella lezione. Per decenni hanno strombazzato che la business class, i servizi differenziati, il risparmio togliendo l’oliva, ecc. ecc. erano un modello. Poi risulta che il low cost ha il suo spazio e che non è niente male!
    Le vecchie telco non credono ancora oggi che una catena di pizza al taglio può rendere più del 5 stelle extralusso che il direttore mette in nota spese.
    Credo che l’offerta di servizi (cioè di cose che valgono zero ad un certo punto della storia, es. quando parte il volo) dovrebbe principalmente capire che vince chi si adatta meglio alle situazioni e non chi fa come una lettura superficale di un altro settore, in un altro continente, in un’altra epoca, fa pensare.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *