Digital evolutions

Case No COMP/M.2876 – NEWSCORP/ TELEPIU‘ REGULATION (EEC) No 4064/89 MERGER PROCEDURE Article 8 (2) Date: 02/04/2003.

In relation to DTT, the Committed Group shall not operate in Italy as (i) a Network Operator; or (ii) a Retail Pay-TV Service Operator; and shall not apply for any necessary authorisation to do so. This obligation shall apply both during the current DTT experimentation period and thereafter during the term of the Commitments.

The commitments shall expire at the latest on 31 December 2011 unless, upon application of Newscorp or the combined platform, the Commission decides to shorten their duration on grounds that the conditions of competition would no longer justify the continuation of such Commitments

Pay Tv: la vendita di La7 Carta Più apre nuovi mercati – Il Sole 24 ORE.

Ora
Telecom Italia Media ha trovato un’intesa con la svedese Air Plus
(gruppo Wallenberg) per cedere le attività di pay-per-view, personale
compreso.

Fininvest sopra il 3% della tedesca Premiere – Milano Finanza Interactive Edition.

Fininvest
entra nella pay tv tedesca Premiere, controllata dalla Newscorp di
Rupert Murdoch. La società guidata da Marina Berlusconi ha superato la
soglia rilevante del 3% del capitale di Premiere Ag e dal 13 novembre
ha in mano il 3,134%.

Crisi, sull’Iva Sky contro il governo “E’ un’altra tassa sulle famiglie” – economia – Repubblica.it.

Nel pacchetto anticrisi varato ieri dal governo c’è anche la sorpresa pay-tv. Vale a dire il raddoppio dell’Iva sugli abbonati.

If you like this post, please consider sharing it.

3 thoughts on “Digital evolutions”

  1. A parte il discorso sull’IVA, direi ridicolo in quanto l’aumento ancorche’ Sky non assorbisse in parte, si tramuterebbe in 40 euro annui alle 5 mln di famiglie che hanno sky. Decisamente NON un bene primario. Voglio ribadire che non sono filogovernativo (tutt’altro) ma sarebbe l’ora di paintarla di parlare di queste cose quando la gente non arriva a fine mese.
    Detto questo trovo molto interessante che si provi a fare concorrenza in un settore del genere. Finalmente il DTT potrebbe diventare un contesto veramente competitivo.
    tre soggetti…
    grazie stefano per le dritte sempre interessanti

  2. Ora di economia ne so poco ma mi pare che il dibattito sull’iva sia riduttivo : è un costo che si riflette sul cliente ,aumentando il prezzo finale del servizio.questo si tradurra in una contrazione dei clienti di Sky.Gli utenti erano in crescita, la raccolta pubblicitaria anche.Ora credo che sia innegabile che le revenues di Sky siano perlopiu abbonamenti e film hard in payxview. E che la pubblicita’ sia strettamente collegata al numero di abbonati. Quindi il colpo inferto al concorrente è triplice.Se poi è l’incumbent ad influggerlo… Ah la rai? Ma io sto parlando di Publitalia, perchè il modello Mediaset si basa su quello . La divisione pay di Mediaset si avvantaggerà di una maggiore difficolta ad entrare nel mercato da parte di competitor e dal contemporaneo indebolimento di Sky potendo anche “controllare” con nomine e persone di fiducia il concorrente Rai influenzando anche la raccolta pubblicitaria della stessa. Game.Set.Match. Nessuna ideologia solo una precisa strategia d’impresa.
    Quando non c’è mercato concorrenziale i consumatori sono svantaggiati, l’innovazione stimolata dalla competizione è annichilita in genere ci perdono tutti ( tranne il monopolista) . O forse queste son cose che si trovano in quei libri di favole di Economia politica?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *